In Ucraina, aria da credito sociale con l'applicazione Diia

Articolo francese del 16 Marzo 22

Intanto che il conflitto tra Russia e Ucraina metteva questi due paesi in primo piano sulla scena internazionale, abbiamo imparato che quest'ultimo è un vero fuoriclasse del digitale. Al fine di digitalizzare e centralizzare tutto, nel 2020 il governo Ucraino ha lanciato un'applicazione chiamata Diia, che riunisce carte d'identità, passaporti, licenze, registri di vaccinazione, immatricolazioni, assicurazioni, rimborsi sanitari, prestazioni sociali e altro.

Un modello prima conosciuto solo in Cina, con il famoso credito sociale.


Presentazione del portale Diia e la sua applicazione mobile

Ucraina leader dell'identità digitale con l'applicazione Diia

Se ne parlava da molto tempo, poi è precipitata con la crisi del COVID, ma i governi vogliono andare verso una digitalizzazione della vita quotidiana, raggruppando quasi tutti i servizi sui telefoni. Mentre l'Unione Europea annunciava nel 2018 un test per la digitalizzazione dei registri delle vaccinazioni (vedi PDF ufficiale), dei portafogli e delle identità, l'Ucraina è stata molto veloce a rispondere con l'applicazione Diia, quasi due anni fa. Da allora, la piattaforma ha continuato ad evolversi.

Gli ucraini possono scaricare Diia e memorizzare tutta una serie di informazioni ufficiali come menzionato sopra, con l'obiettivo di poter svolgere facilmente la maggior parte delle procedure amministrative, dal pagamento delle tasse al rinnovo dei documenti d'identità, al pagamento delle multe o alla riscossione dei benefici sociali. In tutto, ci sono quasi 50 servizi accessibili dall'applicazione e 9 documenti ufficiali che hanno lo stesso valore delle loro controparti cartacee. Alla fine di tutto, non sarà più possibile fare una richiesta scritta. Inoltre, per quanto riguarda il COVID-19, il governo ha persino annunciato che il pagamento dei sussidi sarà subordinato alla presenza di un certificato di vaccinazione.

Inoltre, un programma sobriamente chiamato "soldi in cambio di vaccini", lanciato da Volodimir Zelensky l'anno scorso, mirava a "incoraggiare le persone a vaccinarsi contro il Covid-19 e a sostenere i settori dell'economia che hanno sofferto di più le restrizioni della quarantena". Dall'età di 14 anni, ogni persona con un programma di vaccinazione completo nell'applicazione ha ricevuto 1000 grivnie (circa 30 euro)

Quando la realtà raggiunge Orwell.

L'Ucraina era dunque già leader nella digitalizzazione prima che la guerra scoppiasse alla fine di febbraio '22. All'inizio del 2021, dichiarava di avere oltre 4,5 milioni di utenti attivi. Ma uno sguardo più attento a ciò che viene fatto attualmente, rivela che la Polonia ha un'applicazione mobile, simile a quella dell'Ucraina, che è stata lanciata alla fine del 2019. Questa applicazione polacca visualizza sette documenti digitali e permette agli utenti di identificarsi con una carta d'identità digitale in luoghi dove un passaporto cartaceo non è legalmente richiesto.

Nel Regno Unito e negli Emirati Arabi Uniti, i cittadini possono utilizzare dei passaporti elettronici negli aeroporti per il check-in e i controlli di sicurezza. Questo arriverà presto negli Stati Uniti con Apple Wallet. In Cina, i cittadini hanno accesso a carte d'identità virtuali incorporate in un'applicazione mobile. Gli utenti possono usarli per identificarsi quando fanno il check-in in un hotel o per accedere a certi servizi governativi, con un vero e proprio sistema di punti che permette di ottenere diritti aggiuntivi per "buona condotta". In Estonia, il 70% della popolazione utilizza carte d'identità digitali, mentre il 99% dei servizi pubblici sono disponibili online.

Cosa ne pensi di questo passaggio alla tecnologia digitale? Pratico.. o preoccupante?

***

Articolo francese del 16 Marzo 22
En Ukraine, un air de crédit social avec l'application Diia

Traduzione per TdML di Daniela Brassi