Gli ORRORI del CREDITO SOCIALE

 dr. Vernon Coleman - The Horrors of Social Credit 
26 Marzo 2022

Qualche anno fa, in un libro del 2018 chiamato The Game's Afoot scrissi che il governo cinese stava dando dei punteggi alle persone in base al comportamento. Scrissi che si trattava di ingegneria sociale e che i cittadini venivano classificati e valutati in base al loro comportamento.

"Il governo", affermavo, "misurerà il comportamento delle persone per decidere a quali servizi hanno diritto. Chiunque riceva una nota negativa - per infrazioni al traffico, per non aver pagato una bolletta o aver attraversato la strada a piedi col rosso o fuori dalle strisce - scoprirà di non avere più diritto all'intera gamma di servizi e diritti pubblici. Anche l'attività su internet sarà utilizzata per valutare il comportamento. Gli individui che fanno cose considerate negative su internet (o ricerche considerate discutibili) si troveranno contrassegnati da un 'voto negativo'. Gli individui con 'lavori di responsabilità' saranno soggetti ad un controllo maggiore".

E' stato chiamato punteggio di credito sociale, e scrissi allora che era probabile che i Governi Occidentali avrebbero presto seguito l'esempio.

E lo stanno facendo! Con grande entusiasmo. Forse non è ancora arrivato nella tua città - ma lo farà, oh se lo farà…

La Cina ha aperto la strada perché il sistema cinese è di una efficienza implacabile, più di qualsiasi cosa l'Occidente possa presentare. Il governo cinese ha il maggior controllo su tutto e la popolazione non ha quasi per niente controllo, su alcunché.

Funziona molto semplicemente.

Ciascuno inizia con tot punti. E un'applicazione intelligente su ogni telefono misura il comportamento e aiuta le autorità a decidere se sei un buon cittadino o meno.

Ci sono telecamere assolutamente ovunque, ovviamente, che osservano se attraversi la strada al momento sbagliato, se fumi in pubblico, se butti a terra un rifiuto o se fai qualsiasi cosa considerata antisociale o inappropriata. Se parli poi con le persone di tipo sbagliato ti accorgerai che il tuo credito scende. Fatti vedere a parlare con me, e ti becchi un bel voto negativo.

La Cina ha una telecamera ogni due persone e sono dotati di una tecnologia di riconoscimento facciale che può individuare un individuo in una folla allo stadio, in minor tempo di quello che impiegheresti a dire "figurati se sono in grado di farlo!"

I computer dei supermercati ti osservano per vedere quanto spendi in alcool, sigarette, dolci e cibi grassi. Perderai dei punti, se spendi troppo per il tipo di cibo sbagliato.

Le autorità locali misurano quanta raccolta differenziata fai e le telecamere nei bidoni diranno ai computer quanto cibo hai buttato via e quanti imballaggi in eccesso avevi, da dover buttare.

Naturalmente, il sistema del credito sociale a punti è già qui in Occidente, dove è stato lentamente introdotto.

Nel Regno Unito, per esempio, i conducenti delle auto più costose devono pagare una speciale tassa, massicciamente aumentata, per utilizzare la loro auto sulle strade. In pratica una punizione per aver speso molto per un'auto.

Al contrario, i cittadini che guidano auto elettriche non devono pagare nulla a favore della realizzazione, manutenzione e riparazione delle strade. Sono esenti dalla tassa, perché sono "bravi" cittadini. Le loro auto utilizzano le strade tanto quanto le auto alimentate a benzina o diesel, ma sono esenti. I guidatori di auto a benzina o diesel sono puniti in quanto "cattivi" cittadini e devono pagare tasse annuali sempre più alte per pagare le strade. Il fatto che sia stato dimostrato, come le auto elettriche non siano affatto migliori per l'ambiente rispetto a quelle a benzina o diesel, viene ignorato dal sistema. Guida la tua auto in una città e dovrai pagare una penalità speciale.

Se vivi in una casa che è più grande di quello che ti serve, vieni contrassegnato e le tue tasse aumenteranno. Se hai stanze libere, sarai punito. Se fai un lavoro utile e dai soldi in beneficenza, avrai punti extra. Se critichi il governo perderai punti.

Quando sei via da casa, le autorità sapranno ovviamente dove sei tutto il tempo.

In realtà, se ti comporti male non ti sarà nemmeno consentito... di andare lontano da casa. Se non hai obbedito a tutte le norme sanitarie, non ti sarà permesso di viaggiare sui trasporti pubblici, volare ovunque o andare all'estero.

Se il tuo rating sociale scende non potrai prendere in prestito denaro, comprare una casa o prenotare una stanza decente in un hotel.

Se il tuo punteggio scende troppo, non ti sarà permesso di andare in ospedale e se per errore ci entri ti sbatteranno un cartellino "Da Non Rianimare" intorno al collo, prim'ancora che tu possa dire "a cosa serve?".

Riceverai dei punti bonus se vivi in un appartamento piccolo, moderno e mal costruito con pareti sottili e assolutamente senza privacy, ma perderai quei punti se terrai un animale domestico o ti lamenterai di qualsiasi cosa.

Se spendi troppo in vestiti o scarpe il tuo rating scenderà, mentre risparmiare soldi ti indicherà come colpevole di una cosa o dell'altra, e non potrai noleggiare un'auto, ottenere una promozione al lavoro, frequentare una palestra o far entrare i tuoi figli in una scuola con i libri di testo.

Se hai molti problemi scoprirai che la tua velocità di internet rallenterà fino a rantolare. Se hai una tua attività e devi rivolgerti agli impiegati del Comune, scoprirai che non otterrai nessun aiuto nella pianificazione dei tuoi affari, o non sarai in grado di ottenere alcun contratto governativo ufficiale.

Se non ti vesti in modo appropriato quando sei fuori in pubblico, o vieni notato attraversare la strada con i semafori a sfavore, allora verrai fotografato e la tua foto verrà esposta. Se hai un litigio con un vicino, le tue foto saranno messe su un cartellone vicino a casa tua per venire svergognato. Se sei in ritardo con le tasse sarai contrassegnato per ricevere verifiche costanti, i tuoi affari saranno ispezionati una volta alla settimana e la tua foto apparirà su un tabellone della vergogna su internet. Ti sarà impossibile ottenere licenze, permessi e prestiti di cui potresti aver bisogno.

Nei ristoranti le telecamere studieranno i tuoi modi, le tue abitudini alimentari e la quantità di cibo che lasci nel piatto - tutto ciò potrebbe danneggiare il tuo rating sociale.

Spioni, furbetti, agenti di polizia e impiegati governativi troppo compiacenti ti segnaleranno per qualsiasi peccato di compiuta od omessa azione.

E a questo punto starai probabilmente pensando che mi sto inventando tutto, e vorrei che fosse così, ma non lo è. Non stiamo parlando di un futuro lontano. Stiamo parlando del vicinissimo futuro.

Riceverai punti se doni il sangue, perderai punti se ti associ con persone dal punteggio basso, sarai punito se spendi in modo frivolo o se non elogi il Governo sui social.

Mangiare carne o indulgere in attività considerate inappropriate, comporterà una grave perdita di punti, così come mettere troppi rifiuti nei cassonetti pubblici. Le telecamere di riconoscimento facciale nei cassonetti ti vedranno e ti puniranno e ridurranno il credito destinato all'acquisto di cibo.

Non avere il giusto numero di figli, essere in sovrappeso e possedere terreni comporterà una perdita di punti di credito sociale. Nel Regno Unito l'Ufficio per le Statistiche Nazionali ha già affermato che le donne senza figli saranno un peso per lo Stato, perché non avranno nessuno che si occupi di loro.

Non avere un contatore elettronico comporterà una perdita di punti, così come qualsiasi esempio di disobbedienza civile. La malattia cronica, la malattia mentale, l'essere vecchio e l'essere disabile ti faranno perdere punti così come l'essere arrestato (non importa se sei riconosciuto colpevole o no).

Avere una impronta ecologica troppo elevata, essere della classe media o bianco, o fare troppe domande, comporterà una perdita di punti, così come essere troppo protettivo nei confronti della tua famiglia.

Perderai punti di credito sociale se causerai qualche "danno all'identità", se dirai qualcosa che fa sentire qualcuno a disagio su chi è, da dove viene o su come appare - o se non dirai qualcosa che lo fa sentire bene.

Se manifesti una qualsiasi micro-aggressività, ostenti il privilegio bianco, o fomenti odio, sarai punito. Se ti comporti in modo minaccioso, offensivo o insultante sarai nei guai, così come se trasmetti materiale minaccioso, offensivo o ingiurioso ad un'altra persona.

Le tue intenzioni saranno irrilevanti. Il denunciante deve solo dire di essere stato offeso. Scrittori, attori, registi di cinema o di teatro potrebbero venire incriminati se qualcuno ritiene offensivo qualcosa del loro materiale. Mi sa che le opere Shakespeariane non verranno rappresentate molto, in futuro…

Probabilmente ora penserai che sto davvero scherzando. Se è così, basta che controlli cosa sta succedendo in Scozia.

Nel Regno Unito, la polizia ora stabilisce che un crimine o un evento è un caso d'odio in base alla percezione della vittima (e non in base all'intento dell'aggressore).

Naturalmente, polizia e politici hanno iniziato ad incoraggiare i cittadini a fare la spia, su quanti infrangono le leggi.

Puoi finire in guai seri per aver suonato musica ad alto volume o per avere degli alberi nel tuo giardino. Gli alberi sono un male, perché possono interferire con le comunicazioni e non hanno alcuno scopo pratico. Non ci sarà posto per l'estetica o la natura nel Nuovo Ordine Mondiale. 

Cos'altro diventerà un male?

Mangiare sui trasporti pubblici, mancare ad un appuntamento medico, parcheggiare nel posto sbagliato, mancare ad un colloquio di lavoro e attraversare fuori dalle strisce pedonali, ti farà perdere punti e ti renderà la vita più difficile.

Se pensi io sia impazzito, devi sapere che gli esperti di sicurezza informatica hanno scoperto che il 32% degli adulti tra i 25 e i 34 anni in 21 paesi (un totale di 10.000 individui intervistati) hanno già avuto difficoltà ad ottenere un mutuo o un prestito a causa della loro attività sui social.

Ad oggi circa 4,5 miliardi di persone in tutto il mondo usano internet e la maggior parte ha un account sui social.

Un sondaggio piuttosto terrificante ha scoperto che due terzi degli individui sono disponibili a condividere informazioni su se stessi o su altri per ottenere uno sconto per lo shopping, mentre la metà è disposta a farlo se questo li aiuta a saltare le code negli aeroporti. Una persona su due dice di essere felice che il governo controlli il comportamento di tutti sui social media, se questo significa mantenere la sicurezza pubblica.

Naturalmente, sarà impossibile scoprire qual è il tuo punteggio di credito sociale, scoprire esattamente da cosa sono composti i punti o correggere qualsiasi errore. E il punteggio sarà cambiato in tempo reale. Quindi, potresti metterti in coda pensando di avere diritto a noleggiare un'auto o a salire su un treno e scoprire, quando arriva il tuo turno, che il tuo punteggio è cambiato e non puoi fare nessuna delle due cose.

I governi, le grandi aziende e le autorità locali stanno già raccogliendo informazioni su di te, da telecamere per il riconoscimento facciale, studi biometrici negli aeroporti, droni, aerei di sorveglianza e social media. Questo è stato tecnocratico in piena attività. Usare un nome stupido o un avatar sui social media non ti fornirà assolutamente nessuna protezione. Sanno esattamente chi è Piedi Puzzolenti di Weymouth, così come conoscono nome, indirizzo e misura dell'interno gamba di Pelo di Culo dal Colorado.

Puoi scordarti la privacy, la libertà o i diritti.

Presto vivremo tutti in Cina.

Se una persona in una famiglia infrange la "legge", sarà punita l'intera famiglia .

Partecipare attivamente ad una cerimonia religiosa comporterà una punizione. Potresti, per esempio, essere mandato in un centro di educazione e formazione dove i detenuti devono studiare propaganda politica.

Ogni volta che dai informazioni online immagazzinano informazioni su di te, le tue opinioni, la tua personalità e così via.

E ci sono tanti, tanti modi con cui il tuo punteggio di credito sociale può essere influenzato negativamente.

Se getti rifiuti in un luogo pubblico sarai svergognato e perderai punti. In Thailandia, i turisti che gettano rifiuti in un parco nazionale devono dare il loro nome e indirizzo. Se si lasciano dietro dei rifiuti sono nei guai.

Tutto questo è noto come ingegneria sociale, qualcosa che i politici hanno cercato di fare per molti anni, poiché quando funziona - e lo fa - dà loro il controllo completo sulla popolazione. Non c'è più bisogno di preoccuparsi dell'opposizione o delle critiche.

In Cina, i cittadini che fanno cose 'buone' per lo Stato e per la loro comunità vengono premiati con le loro fotografie e i loro nomi su un muro locale. Questo è esattamente quello che ricordo di aver visto nella Germania dell'Est negli anni '70. E allora le persone facevano a gara tra loro per compiacere lo Stato e vincere un posto sul muro.

Quindi, ancora una volta, se vuoi sapere in che tipo di società vivrete tu e i tuoi figli guarda la Cina di adesso, dove ogni cosa che le persone fanno, dicono e pensano viene monitorato.

Tuttavia, il nostro futuro non sarà così libero e facile come la vita in Cina al momento.

Noi ci stiamo muovendo rapidamente verso una distopica dittatura digitale .

La geolocalizzazione è la nuova normalità, ora. Inoltre i tuoi dati finanziari sono abbinati a fedina penale, curriculum accademico, scheda sanitaria e abitudini di acquisto. Stanno tenendo d'occhio il tipo di amici che hai, i video che guardi, le persone con cui esci, che sposi o che incontri.

Questo è il Grande Fratello in piena rincorsa.

In questo favoloso nuovo mondo, chi ha un basso punteggio di credito non sarà in grado di muoversi di un centimetro.

Le persone che denunciano la corruzione o che mettono in discussione la propaganda saranno punite. Se prendono una multa, la loro sarà più alta, perché considerate non brave persone.

Tutto questo sta già accadendo.

I giochi per computer ci stanno allenando per il nostro futuro.

Sono bandito dalla Cina, per aver scritto un articolo per un giornale cinese che è stato ritenuto inaccettabile. I miei libri tradotti in cinese sono stati immediatamente rimossi dalla vendita.

Ti lascio con questo aneddoto:
ci sono bagni pubblici in Cina che non ti fanno entrare senza prima controllare la tua faccia e identificarti. Solo allora la macchina erogherà la piccola quantità di carta igienica che ti è concessa.

Quanti fogli di carta igienica potrai avere se hai un basso punteggio di credito? Due? Uno? Nessuno?

Forse ora starai sorridendo.

Ma vediamo se sorriderai ancora tra dodici mesi.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nel gennaio 2021. Aggiornato in Marzo 2022.

***


A corollario, TdML suggerisce questo articolo da Scenari Economici, di Agosto 2021

***

Articolo originale https://vernoncoleman.org/articles/horrors-social-credit
Traduzione italiana Daniela Brassi

© 2022, Vernon Coleman. Tutti i diritti riservati