Il vostro Paese è guidato da uno psicopatico?

dr. Vernon ColemanIs Your Country Run by a Psychopath? 
1 Marzo 2022




Il mondo è sotto il controllo di un manipolo di cospiratori miliardari, che stanno avvalendosi di un potente mix di aziende farmaceutiche, estremisti di sinistra, verdi, e fanatici del cambiamento climatico, per spingere il mondo verso il caos economico.

Una volta che avranno distrutto l'economia globale, fatto lievitare i prezzi dell'energia e del cibo, creato una povertà di massa e ucciso qualche centinaio di milioni di persone, si offriranno di salvarci tutti con un governo mondiale e un mondo controllato da passaporti digitali.

Che i miliardari e membri del Bilderberg siano degli psicopatici, è assodato.

Ma che dire dei leader politici di tutto il mondo - Biden, Trump, Johnson, Macron, Trudeau, Putin, Morrison, la miserabile donna in Nuova Zelanda, e tutti gli altri? Sono tutti psicopatici anche loro?

Beh, osserviamo alcuni fatti.

Gli psicopatici sono individui incredibilmente egocentrici, bugiardi continui, manipolatori, cinici, vanesi e parassitari. Gli psicopatici fanno i prepotenti, non sono mai ansiosi e possono essere apparentemente piacenti. (È così che sono stati eletti). Sembrano forti, calmi e sicuri di sé, ma mancano di consapevolezza interiore. Non mostrano mai alcun segno di rimorso.

Gli psicopatici sono impietosi, manipolatori e perennemente disonesti. Sono affascinanti ma sono privi di scrupoli nei loro rapporti con gli altri; fanno cose che le persone normali considererebbero terribili. Ma non si sentono mai in colpa. 

Quando si tratta di cercare alte posizioni, gli psicopatici hanno sempre avuto un notevole vantaggio già nel corso della storia. E col sistema odierno dei partiti politici, con tutta la loro enfasi sulla “piacioneria” di facciata e sulla capacità infinita di mentire ed ingannare, per gli psicopatici è ancora più facile  raggiungere la vetta.

In tutto il mondo la percentuale di presidenti e primi ministri che finisce in prigione è piuttosto alta. Con ciò suggerendo certamente, che hanno tendenze delittuose. Ma, ritengo, mostrando anche chiare tendenze psicopatiche.

Nel corso della storia il possesso di tratti psicopatici si è dimostrato un utile passaporto per gli alti incarichi.  Uomini e donne che sono privi di scrupoli morali, che sono pronti a mentire o imbrogliare per arrivare in cima, che faranno promesse che sanno di non poter mantenere, hanno un enorme vantaggio su quanti invece sono frenati dal concetto di fair play. I leader che sono psicopatici hanno un vantaggio enorme, rispetto ai leader più inclini alla democrazia. Il possesso di tratti psicopatici è effettivamente vantaggioso per un leader politico. Conferiscono maggior spazio di libertà nel controllare e manipolare chi è sotto di lui/lei, in particolare nei rapporti con potenziali nemici. Man mano che invecchiano, gli psicopatici diventano una minaccia più che mai, poichè  diventano più bravi a mentire e a convincere le persone che le loro intenzioni sono buone.

Per lo psicopatico, la gentilezza, l'umanità e il sentimentalismo sono tutti segni di debolezza, lì pronti per essere sfruttati. Gli psicopatici non hanno una coscienza, nella maniera in cui ce l'ha il resto di noi, e quindi non soffrono mai della limitante influenza del senso di colpa. 

Dunque veniamo al punto: il leader del vostro paese potrebbe essere uno psicopatico?

Sto per descrivere 12 tratti che vi permetteranno di determinarlo. Scrivete un SÌ per ogni volta che pensate di riconoscere uno di quei tratti nel vostro leader. Alla fine del questionario, sommate semplicemente il numero di volte in cui avete risposto SI.

    1. Gli psicopatici sono incredibilmente egoisti ed egocentrici; non si preoccupano dei sentimenti altrui. Non ci pensano due volte a imbrogliare le altre persone, se va a loro vantaggio.       

    2. Gli psicopatici mentono costantemente (e sono estremamente bravi a farlo). I politici dicono grosse, deliberate, convinte ed opportunistiche bugie. Sanno che, semplicemente continuando a mentire, riusciranno ad ingannare la maggior parte delle persone per la maggior parte del tempo. Soprattutto se lo fanno con un sorriso e qualche parola disinvolta. Uno psicopatico continuerà a mentire così a lungo, con tale persistenza e con tali dichiarazioni di onestà e innocenza, che i suoi ascoltatori inizieranno a dubitare della propria interpretazione della verità. 

"Alla gente comune non verrebbe mai in mente di fabbricare colossali falsitàe non crederebbe mai che altri possano avere l'impudenza di distorcere la verità in modo così infame", scrisse Adolf Hitler.

       Lo psicopatico lo sa, che se mente con sufficiente frequenza, e con sufficiente persistenza e determinazione, la bugia alla fine diventerà “la verità”.

    3. Gli psicopatici sono manipolatori, e sono abili nel persuadere gli altri a fare cose al posto loro. Provano grande piacere nel manipolare le persone - che siano amici, colleghi o membri della famiglia. Iniziano manipolando tramite il carisma e la persuasione, poi quando questi metodi iniziano a fallire passano a manipolare avvalendosi della paura.

    4. Lo psicopatico ama sempre e solo se stesso. Sa che è possibile ottenere ciò che vuole fingendo di essere un leale e buon amante od amico. E così farà di tutto per costruire quell'immagine. Ma la lealtà primaria dello psicopatico sarà verso se stesso. Pensa davvero di essere superiore a tutti quelli che lo circondano. Nella sua mente, lui o lei è l'unica persona che conta veramente.

    5. Gli psicopatici sono insensibili e indifferenti alla sofferenza altrui. Non provano né mostrano alcuna empatia o compassione sincera, quando gli altri intorno a loro soffrono, anche se mostreranno finta partecipazione quando il farlo sembrerà loro opportuno.

    6. Gli psicopatici sono prepotenti e abusanti, e non vedono alcun motivo per cui non dovrebbero esserlo, soprattutto perché sanno per esperienza che la prepotenza è un modo molto efficace per ottenere ciò che vogliono.

    7. Gli psicopatici sono seducenti perché hanno imparato ad essere attenti e a fingere interesse per gli altri; ma è un interesse puramente superficiale. I loro occhi si abbassano rapidamente quando qualcuno parla di se stesso, e cambiano argomento il più velocemente possibile.

    8. Gli psicopatici sono incapaci di provare amore o mostrare vera partecipazione, e possono passare da una relazione all'altra. Faranno dichiarazioni d'amore se pensano di trarne beneficio, e piangeranno quelle che sembrano vere lacrime se l'occasione lo richiede. Più invecchia e diventa esperto, più uno psicopatico sarà bravo a fingere reazioni emotive. Gli psicopatici trascurano le loro famiglie, perché l'unica reale preoccupazione è verso se stessi. Sono costantemente alla ricerca di sensazioni e possono, quindi, impegnarsi in una serie infinita di relazioni. Lo fanno non perché stanno cercando l'amore o il romanticismo, o anche l'eccitazione fisica, ma perché godono del brivido della caccia e del brivido di tradire i loro partner senza essere scoperti.

    9. Gli psicopatici non si prendono mai la responsabilità; quando le cose vanno male, incolpano sempre gli altri. Se commettono un errore, puntano sempre il dito contro qualcun altro, e lo incolpano. Gli psicopatici non mostrano mai rimorso o senso di colpa, e non si preoccupano mai dei sentimenti altrui; non si sentono mai male quando fanno cose cattive e non si vergognano mai. La loro principale preoccupazione è quella di non essere scoperti e di ritrovarsi costretti ad assumersi la responsabilità di ciò che hanno fatto.

    10. Gli psicopatici fanno spesso promesse che sanno di non poter mantenere, e che non intendono mantenere. Fanno promesse perché sono convenienti e utili, permettendo loro di ottenere ciò che vogliono, quando lo vogliono. Gli obblighi e gli impegni non significano nulla per gli psicopatici, e non sentono il bisogno di onorare le promesse o i principi, a meno che non ci sia qualche ovvio beneficio per loro stessi nel farlo. E rimarranno impassibili di fronte alla consapevolezza che le loro azioni stanno causando difficoltà ed infelicità agli altri.

    11. Gli psicopatici sono bravi ad auto-promuoversi. Hanno un'enorme convinzione e fiducia in se stessi, e a volte appaiono incredibilmente "perseveranti". Gli psicopatici sono in grado di manipolare gli altri con calma, senza accalorarsi (e senza alcuno scrupolo), e spesso lo fanno per avvantaggiare la propria carriera. Dal momento che non provano mai senso di colpa o vergogna, gli psicopatici spesso riescono ad arrivare al vertice nel campo scelto.

    12. Gli psicopatici sono spesso estremamente ambiziosi. E salgono in cima perché riescono a gestire i problemi, le battute d'arresto e le delusioni molto più efficacemente della gente comune. Gli psicopatici ignorano o accantonano quel genere di preoccupazioni autentiche da cui la gente comune viene sopraffatta.       

       È la loro forza mentale che li aiuta a raggiungere la vetta. Ed è quella forza, quella incrollabile e indifferente determinazione a realizzare le proprie ambizioni a qualunque costo, a rappresentare un grande pericolo, sia per il loro prossimo che per la società nel complesso. E gli psicopatici non chiedono mai scusa. Quando la gente comune commette errori gravi si scusa, cerca di mettere le cose a posto e, molto probabilmente, si sente piena di sensi di colpa. Le persone sensibili e premurose si fanno in quattro per fare ammenda. Ma quando gli psicopatici commettono errori mentono, mentono e mentono ancora. E lo fanno in modo convincente e senza arrossire. Non viene loro mai in mente di chiedere scusa. Non fanno alcuno sforzo per mettere le cose a posto. E, a meno che non sia completamente inevitabile, non si dimettono. La loro ambizione è tutto ciò che conta.

Più tratti hai riconosciuto tra questi, più è probabile che il tuo leader sia uno psicopatico. Se ne hai notati otto o più, allora lo è decisamente.

Puoi testare queste domande su altri personaggi noti. Tony Blair, Donald Trump, Klaus Schwab, il principe Carlo, Harry il Titolato... o il tizio col cane ringhioso che ti vive in fondo alla strada.


Articolo originale: https://vernoncoleman.org/articles/your-country-run-psychopath
Traduzione italiana Daniela Brassi

© 2022, Vernon Coleman. Tutti i diritti riservati