dr. Vernon Coleman - Medical Heretics
15 Marzo 2022
La definizione del termine, sull'Oxford Dictionary of English è: "un gruppo, nella società, che esercita potere e influenza su questioni di politica, opinione o gusto, e che viene ritenuto resistente al cambiamento".
Sono proprio quelle parole, `resistente al cambiamento' ad essere le più significative. Chiunque metta in discussione l'establishment deve per definizione essere ignorato, e se persiste e sembra possa diventare un fastidio deve essere schiacciato, soppresso, vilipeso e ostracizzato.
La Guardia Pretoriana dell'establishment è costituita dagli 'esperti'.
Veniamo costantemente incoraggiati a riporre la nostra fiducia negli esperti. Ma sono molte le prove che dimostrano come gli esperti (in particolare quelli assunti, accettati e promossi dall'establishment) non sempre siano totalmente affidabili. Anzi, una semplice ricerca mostra che sono proprio inaffidabili. Tendono a nascondersi dietro un gergo che usano per mascherare la loro ignoranza e per convincere i non esperti di saperne più di loro.
Nella prima parte del mio nuovo libro Medical Heretics mostro come e perché dovremmo tutti conservare un minimo di scetticismo, quando gli esperti ci dicono delle cose - in particolare quando questi fanno parte dell'establishment.
Nella seconda parte del libro spiego come le verità scomode hanno sempre attirato l'abuso, il dileggio e la persecuzione, e come coloro che osano parlare contro l'establishment sono da sempre considerati dei pericolosi eretici. La figura dell'iconoclasta non è mai stata gradita in nessuna epoca. Ancora oggi, i pensatori indipendenti che osano mettere in discussione l'establishment, vengono demonizzati, "declassati" e cancellati da una cultura moderna che sembrerebbe offrire libertà più che mai, ed invece è limitata, restrittiva e distruttiva al pari di qualsiasi altra nella storia. La verità non è sempre piacevole, accettabile o conveniente per chi comanda. Confucio, il filosofo cinese, fu destituito dai suoi capi politici e i suoi libri furono bruciati. Coloro che non bruciarono i suoi libri entro 30 giorni furono marchiati e condannati ai lavori forzati. Socrate fu accusato di corrompere la gioventù di Atene, arrestato con l'accusa di essere un malfattore e "una persona che mostra curiosità, che cerca nelle cose sotto la terra e sopra il cielo, e insegna tutto questo agli altri". Fu condannato a morte. Dante, il poeta italiano, fu bandito da Firenze e condannato ad essere bruciato sul rogo se mai catturato. Dopo aver fallito nel farlo tacere con minacce e tangenti, le autorità scomunicarono Spinoza ad Amsterdam, perché si rifiutava di seguire la linea del partito, rifiutava di pensare ciò che gli altri gli dicevano di pensare e insisteva nel mantenere la sua indipendenza intellettuale. Lui e il suo lavoro furono stigmatizzati come 'forgiati all'Inferno'.
Ci fu il tempo in cui i governi bruciavano sul rogo quei liberi pensatori che ritenevano la terra ruotasse intorno al sole. Forse non ci sono molti roghi in questi tempi, ma chi pensa autonomamente viene distrutto con l'etichetta di 'teorico della cospirazione' o, senza alcuna ragione e senza alcuna prova a sostegno di tale insulto, viene bollato come 'persona screditata'.
Ed ecco che abbiamo, per esempio, i redattori controllati di una falsa enciclopedia chiamata Wikipedia rendersi degni di nota, se mai lo possano essere per qualcosa, per l'entusiasmo che mettono nel sostituire le verità scomode con bugie commercialmente o politicamente accettabili.
I medici o gli scienziati che osano anche solo mettere in discussione la linea ufficialmente approvata sull'uso dei farmaci o dei vaccini (la linea preferita dall'industria farmaceutica) hanno la probabilità di trovarsi licenziati o di scoprire che le loro domande di sovvenzione vengono negate. Le autorità competenti possono ritirare le abilitazioni o la certificazione dei medici che osano mettere in discussione la linea di pensiero ufficialmente approvata. Anche minacciare i medici di perdere i loro mezzi di sostentamento, è sufficiente a far tacere molti. Sta ora anche diventando sempre più frequente che, ai dottori con opinioni contrarie alla ricerca dell'industria farmaceutica, venga detto "probabilmente soffri di una malattia mentale", insieme all'offerto di aiuto medico per la loro 'malattia mentale'. Tecnica, tra l'altro, comunemente usata in URSS per mettere a tacere i dissidenti.
Nel mio nuovo breve libro, spiego in quale modo i liberi pensatori siano sempre stati soppressi, vilipesi e respinti, servendomi delle biografie di Snow, Semmelweis, Vesalius, Harvey e altri (inclusi Dean Ornish e il professor Campbell) come esempi. Alcuni sono stati ignorati. Alcuni furono allontanati come pericolosi. Alcuni persero la vita. Michael Servetus, ad esempio, scrisse un libro in cui suggeriva (con esattezza) l'esistenza di una circolazione polmonare separata, all'interno del corpo. Per aver diffuso questa verità al mondo. Servetus fu bruciato vivo nel 1553 dal capo protestante John Calvin.
Ritengo che Medical Heretics contenga un messaggio importante, e penso che sia di vitale importanza per quanto sta ora succedendo a chi racconta la verità al mondo.
"Medical Heretics: How the medical establishment crushes the truth and suppresses good ideas"
di Vernon Coleman, è disponibile in brossura su Amazon
Articolo originale: Medical Heretics
Traduzione italiana Daniela Brassi
© 2022, Vernon Coleman. Tutti i diritti riservati